Project Description

_Attico d’autore

Non è un semplice caso che questa casa d’autore sia una delle più magni-fiche della città: l’intero progetto di ristrutturazione è stato ideato e realizzato a regola d’arte.

L’appartamento si trova in cima ad un palazzo tardo settecentesco dal fascino delabré in una posizione centrale dove la stratificazione tra la cifra popolare e quella altolocata coesistono miracolosamente come spesso accade a Napoli! Nel solco di questa narrazione interculturale si iscrive la reinterpretazione architettonica realizzata all’interno delle mura originarie dell’appartamento in una perfetta sintesi tra storia e modernità, tradizione e glamour!

Il dialogo intrigante tra materiali ricercati, i colori decisi, le forme geometriche dell’arredo di design e i mobili e oggetti di famiglia riflette l’estetica del proprietario.

Fulcro dell’articolazione degli spazi è una vecchia scala che parte dall’ampia e luminosa zona living affacciata su una prima terrazza con pavimento in cotto smaltato impastato a mano circondata da un intimo giardino che difende la privacy dai balconi circostanti, per poi salire verso un ponte-passerella in ferro e vetro che sospeso si affaccia sulla cucina a vista sottostante fino a raggiungere l’osservatorio-pensatoio all’altezza della terrazza panoramica di copertura da cui ammirare il dedalo metropolitano di tetti e lo spettacolo del golfo!

In cima ad un antico palazzo del tardo Settecento, l’appartamento si colloca in un punto in cui la sua estetica moderna collide con il contesto popolare. Una collisione tuttavia armonica, per la quale elementi tanto differenti si osservano reciprocamente, nella coesistenza vicina di caratteristiche pur così lontane.

L’eclettismo di questo stile dà forma a un appartamento in cui la modernità abbraccia l’antica architettura napoletana. Arredi e design di nuova concezione inglobano un più vecchio disegno strutturale, producendo un effetto artistico che trascende il semplice concetto di tempo.  

 L’articolazione degli spazi è un elemento caratteristico dell’appartamento. Da un’ampia zona living, che dà su una terrazza con giardino, una vecchia scala conduce a un ponte-passerella in ferro e vetro. Da qui, sospesi sulla cucina, si raggiunge una seconda terrazza che volge lo sguardo sull’intricato dedalo metropolitano e sullo spettacolo del golfo. 

Vivi qui la tua esperienza

Contattaci